Facebook IconYouTube IconVisit our Instagram silviacassetta a roma, RM, IT su Houzz

Clever Urban City

                                   

 “Il Design a servizio dell’innovazione” per un sistema di smart city è l’obiettivo del progetto “ARCHYCITY”  che, con un approccio sensibile alla progettazione urbana, parte dall’analisi della sua struttura per evidenziare  i luoghi dove intervenire, e dare soluzioni progettuali concrete.

OBIETTIVO del nostro progetto è: realizzare  moduli architettonici che siano un’interfaccia tecnologica tra  utenti /città e tra natanti/mare. Si tratta di piccoli “spazi  urbani”, pensati come se fossero dei “nastri intelligenti”= “CLEVER BAND” a servizio dei luoghi nevralgici di un territorio sensibile che è ancora, solo  teoricamente, “smart”.  Il progetto propone due moduli urbani:

CLEVER BAND CITY  =     a servizio della Città 

CLEVER BAND SEA    =     unisce la città al mare

Per concretizzare, infatti, il concetto di città-smart bisogna connettere tecnologia e design al servizio della città e considerare lo spazio pubblico, come se fosse un’impresa, dove avvengano scambi economici e si restituisca energia ai fruitori. I nostri moduli architettonici infatti “comunicherebbero” con la città attraverso la loro membrana tecnologica, tutta studiata per restituire energia, con:  moduli fotovoltaici-schermi touch-screen-plug-in interni per ricarica strumenti tecnologici-plug-in esterni per ricarica mobilità elettrica- fuoriuscita card per bonus a servizio dei cittadini.  I bonus sono corrispettivi alla quantità di elementi riciclati immessi nei nostri contenitori, seguendo il nostro slogan: “se RICICLI – RICEVI”. 

Collaboratori: Vito Lamorgese – Giuseppe Altamura

Il progetto  si sta proponendo ad  Investors, pubblici o privati.